| +39 0473 616 338
  • prato-paese-val-venosta-montagne
  • sentiero-della-roggia-fiume-paese-montagne
  • chiesa-agumes-incrocio-bosco
  • rovina-castello-montechiaro-collina-bosco
  • prader-sand-biotopo-estensione-fiume-montagne
  • laghetti-pescatori-bosco-montagne
  • casa-parco-nazionale-centro-visite-acqua-prad
  • chiesa-romanica-campo-di-grano-paese-montagne
  • trattore-carro-di-fieno-piazza-case

Il paese Prato allo Stelvio

Prato allo Stelvio (920 m) è un paese con circa 3600 abitanti che si trova nel centro del Parco Nazionale dello Stelvio all'inizio della famosa strada del Passo dello Stelvio. Nel centro del paese si trovano varie negozzi, gelaterie, bar e trattorie. Nel caseificio "Sennerei" é possibile aquistare prodotti locali cioè: burro, formaggio, uova e pane nostro. Ogni martedì mattina nei vicoli del paese si svolge un mercato.

Soprattutto anche per gli sportivi Prato è un paese ideale per passare vacanze attive. Tanti atleti si sentono a proprio agio, dando che le possibilità per fare sport o partecipare a gare sono quasi illimitate. Ciò è dovuto in parte alla presenza di numerose piste ciclabili e all'ampia scelta di sentieri escursionistici circondati da un unico mondo di montagne.

Un piccolo paradiso particolare, non solo per gli atleti, è la "Prader Sand", un delta naturale del fiume Solda che si trova raramente. Il biotopo Prader Sandè una delle ultime zone di questo tipo e serve come rifugio per rare specie vegetali ed animali. I laghetti adiacenti con l'anessa "Fischerstube" attirano tanti pescatori e gente da vicino e lontano, non appena iniziano le prime giornate calde.

Un'altra attrazione è la rovina del castello Montechiaro, nel l'omonimo villaggio, una frazione di Prato. Il castello è stato costruito intorno al 1200 ed è il secondo più grande dell'Alto Adige dopo il castello di Siegmundskron nei pressi di Bolzano. Il castello fu probabilmente abitato fino all'inizio del XIX secolo. Le visite guidate sono proposte settimanalmente da maggio a ottobre (mercoledì mattina) su prenotazione alla reception.

Prato dispone di una bella piscina all'aperto dove potrete nuotare, circondati da un incantevole paesaggio montano. Per i bambini c'è un'area di nuova concezione e due grandi scivoli d'acqua.

I nostri ospiti ricevono biglietti d'ingresso gratuiti presso la nostra reception.

Aporopos bambini: Il sentiero natura recentemente costruitio si trova nella cultura di Prato in una piccola pineta a pochi minuti dal centro. Attraversando il rio si arriva al "sentiero Gumperle" di Agumes, dove bambini e adulti possono scoprire le storie del bosco e incontrare i suoi abitanti attraverso tredici stazioni.

Il mondo dei pesci può essere esplorato nella casa parco nazionale di Aquaprad. Nel seminterrato si possono ammirare 35 specie di pesci locali in 12 acquari. Al piano superiore ci sono mostre temporanee.

Tennis e pallavolo, minigolf, pesca sono solo alcune delle altre attività che si possono fare in ed intorno a Prad. Per la salute dei piedi Prato offre un percorso idroterapico in mezzo ai prati.

Se amate l'equitazione vi aspetta un maneggio a Spondigna.